Rita Cinti Luciani nuova responsabile pari opportunità PSI

Sono nata il 13 dicembre 1959 a Codigoro, in provincia di Ferrara.
Ho conseguito la Laurea in Filosofia, presso l’Università degli Studi di Bologna e, attualmente, sono docente di “Lettere e Filosofia”, in aspettativa per incarichi amministrativi.
Iscritta al MGS fin da studentessa universitaria, nel 1988 sono stata eletta, nelle file del PSI, Consigliere Comunale del Comune di Codigoro dove dal 1993 al 1999 ho ricoperto la carica di Vicesindaco.
Dal 1990 al 1999 sono stata eletta Consigliere provinciale della Provincia di Ferrara e, dal 1999 al 2006, Assessore provinciale della Provincia di Ferrara con deleghe alla Cultura, Pubblica Istruzione, Personale e Pari Opportunità.
Dal maggio 2006 sono Sindaco del Comune di Codigoro, con il 74% dei voti, a capo di una giunta comunale composta da 8 assessori, di cui 5 sono donne.
Membro del Consiglio e della Direzione Nazionale del PSI, recentemente sono stata nominata componente anche della Segreteria Nazionale e Responsabile Pari opportunità  del PSI.

Sono iscritta alle Associazioni di Volontariato AVIS, AIDO e sono Presidente Onorario del Premio Letterario “Caput Gauri”: un premio nazionale di promozione della poesia e della lettura, promosso ed organizzato dall’omonima Associazione Culturale. 

Entusiasmo, iniziativa, e dinamismo mi hanno da sempre spinta a proseguire nello studio, nel lavoro, nell’attività politico-amministrativa per il raggiungimento di obiettivi comuni che possano consentire un accrescimento economico, sociale e culturale della comunità in cui mi trovo ad operare, con particolare attenzione e sensibilità verso le tematiche legate al mondo femminile, alle pari opportunità, al volontariato, all’istruzione. Intendo questa nuova delega di Responsabile Nazionale Pari Opportunità  PSI come una nuova , stimolante ed impegnativa avventura. Resto disponibile ad ascoltare ogni suggerimento utile per raggiungere il nostro comune scopo.

3 commenti:

Anna Maria Vassallo. ha detto...

Complimenti bellissimo Curriculum, quindi oggi protrà muoversi su scala Nazionale, sarebbe ora che l'iniziativa privata imprenditoriale anche al femminire venisse presa in considerazione, soprattutto con più chiarezza per l'accesso al credito anche per il settore privato. Diversi anni or sono partecipai qui a Torino ad un corso propedeico per l'attività imprenditoriale femminile. Posso testimoniare che mi fu utile dal punto di vista teorico, in quanto riuscii a focalizzare in quale settore indirizzare le conoscenze acquisite fino al quel momento, oltre che ad approfondire la modalità per reperire le risorse necessarie, ma parlo de 1995, non usufruii delle possibilità dei finanziamenti europei a causa di un iter troppo lungo e abbastanza poco limpido, quindi partii nel mio progetto con le forze private che avevo a disposizione. La mia attività commerciale l'ho portata avanti per 15 anni, incontrando non poche difficoltà soprattutto in termini di tutela del lavoro. Oggi è ancora più difficile, in particolare per quanto riguarda l'accesso al credito per le donne che vorrebbero iniziare un'attività. Penso che su questo ci sia da parte Vs da lavorare sù e, più che un curriculum sarebbe importante per ritrovare una spinta al femminile, di parlare e raccontare dei risultati reali di quello che avete contribuito a costruire grazie ai Vs incarichi. Grazie per la lettura. E se la mia esperienza, raccontata in breve potrebbe esserVi utile, sono a disposizione. Cordialmente.Anna Maria Vassallo.

Enrico Ricciuto ha detto...

Auguri compagna.

maria squarcione ha detto...

un grande in bocca al lupo a rita con la quale spero di avere una buona collaborazione anche se su settori diversi. auguri anche a tutte le donne con incarichi nel partito. buon lavoro a tutte noi