Congedi parentali

di Rita Cinti Luciani  responsabile pari opportunità PSI
Ad Aprile in Gran Bretagna entrerà in vigore il piano che prevede 10 mesi di congedo parentale a scelta tra mamma o papà con retribuzione al 90% nelle prime sei settimane e poi a scalare fino al decimo mese.
Una scelta importante per il Governo Inglese che fissa il principio di mettere madre e padre lavoratori sullo stesso piano di responsabilità. In Italia i neo papà hanno diritto a 6 mesi di congedo fino ai tre anni del bimbo/a con il 30% dello stipendio e successivamente fino agli 8 a stipendio zero. I
l Parlamento Europeo, ha approvato nell’autunno scorso una proposta che prevede un congedo di 2 settimane al 100% della retribuzione.
La necessità di intervenire con una legislazione che aiuti la famiglia anche da questo punto di vista è importante, avere dei figli e poter condividere il concetto di responsabilità educativa senza essere penalizzati sul lavoro è senza dubbio  un obiettivo che una politica attenta dovrebbe avere tra le proprie priorità. 
Pari diritti e doveri e pari opportunità per i genitori in modo da modificare approcci culturali e modelli educativi superati. Occorre un governo davvero attento alla famiglia e alla promozione del concetto di responsabilità sociale delle imprese, attento nel fornire un sistema di servizi che consenta ai giovani di poter serenamente decidere di diventare genitori, così come avviene in tanti altri Paesi Europei. Ma questo per il nostro governo è “un’altra storia”.

Nessun commento: